FOTOGRAFIA
Trasparenze, architetture, trame, orizzonti.
questa è una selezione di immagini scattate dal 2011 ad oggi e racchiuse in diverse aree d'indagine e studio. I progetti sono frutto della ricerca di scatti che esplorano aree di interesse comuni ma spesso provenienti da luoghi e tempi diversi. Tutte le immagini sono state realizzare in digitale utilizzando fotocamere reflex e smartphone.
TRASPARENZE
La ricerca fotografica indaga la scomposizione dell’immagine filtrata da un diaframma in vario modo trasparente. La trasparenza può essere opaca, lucida e quindi riflettente o offuscata da una patina che da una nuova lettura al soggetto rappresentato includendo lo schermo nel significato della rappresentazione finale diventandone parte integrante. Il soggetto è solo intuibile e partecipa di una realtà più complessa.
OZ - OFFICINE ZERO
Progetto fotografico realizzato per descrivere e documentare gli spazi dell’ex Deposito/Officina delle Ferrovie dello Stato del quartiere Portonaccio in Roma gestito dalla realtà di cooperazione artigianale OffecineZero. In particolare si documentano gli ultimi mesi di vita del progetto OZ in quei luoghi.
Anche in questo progetto si riprendono i temi di studio ed interesse personale relativi alle trasparenze e alle superfici.
ARCHITETTURE
Fotografie realizzate su oggetti architettonici specifici che si fondono anche con il contesto urbano. Le immagini non sono solo descrittive di un’opera di architettura ma sincretiche della sovrapposizione tra architettura e contesto o riassuntive della poetica compositiva a partire dal dettaglio.